Le nostre soluzioni di materiali termoplastici per il settore della mobilità offrono numerosi vantaggi, come la riduzione del peso del veicolo, il miglioramento della resistenza e l’aumento dell’efficienza del carburante. Queste soluzioni fungono spesso da alternative alle applicazioni in gomma. Noi di Nexeo Plastics siamo specialisti nella fornitura di una vasta gamma di materiali per diverse applicazioni automobilistiche, tra cui esterni, interni, illuminazione, sottocofano, rivestimenti per cavi e cablaggi, e sistemi veicolari.
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In qualità di esperti di fiducia del settore automobilistico, della mobilità e dei trasporti, comprendiamo l’importanza del rispetto degli standard di sicurezza, test e prestazioni stabiliti dai produttori di apparecchiature originali (OEM) nel settore automobilistico. Il nostro team può aiutarti a trovare materiali che soddisfino i requisiti di sostenibilità, regolamentari e prestazionali, tra cui:
Che si tratti di specifiche dei materiali, progettazione delle parti, risoluzione dei problemi, assistenza al processo di approvazione dei componenti di produzione (production part approval process, PPAP) o test di produzione, il nostro obiettivo è affrontare le sfide legate ai materiali.
Per soluzioni complete di materie plastiche, diventa partner di Nexeo Plastics che metterà al tuo servizio la sua esperienza e le sue competenze nel rispetto degli standard del settore automotive.
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Quanta plastica è presente in un’auto e quali sono i materiali plastici più comuni utilizzati in un veicolo?
L’American Chemistry Council (Consiglio Americano per la Chimica) riporta che in un veicolo standard vengono utilizzati circa 200 kg di materie termoplastiche. Il materiale più utilizzato è la resina a base di polipropilene (circa 43 kg per veicolo). Si prevede che l’uso complessivo di materie plastiche continuerà a crescere, in particolare per migliorare il design di parti alleggerite.
Perché vengono utilizzate le materie plastiche nel settore automobilistico?
I materiali plastici svolgono un ruolo importante per diversi motivi:
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Le termoplastiche utilizzate per applicazioni automobilistiche esterne devono disporre di alcune caratteristiche uniche, tra cui due delle più importanti sono la resistenza agli agenti atmosferici e la resistenza agli UV per componenti sia verniciati che non. I raggi ultravioletti sono dannosi per i componenti plastici che restano esposti al sole a lungo. Perciò sia alle materie prime sia ai concentrati colorati vengono aggiunti additivi resistenti agli UV per prevenire la degradazione del materiale. Non solo le parti verniciate si abbinano al colore del resto del veicolo, ma la composizione chimica della vernice le protegge anche dagli UV. Gli intervalli di temperatura estremi a cui sono esposti i veicoli richiedono applicazioni che abbiano una certa flessibilità durante l’esposizione alle basse temperature. Composti in diverse famiglie di materie plastiche, i modificatori di impatto migliorano le proprietà meccaniche.
Quali sono alcune delle materie plastiche per applicazioni esterne?
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Gli interni del veicolo includono componenti plastici altamente aptici, sia estetici che strutturali. Gli occupanti interagiscono costantemente con questi materiali. I sottosistemi strutturali per sedili, pannelli delle porte e console centrali richiedono elevata rigidità e resistenza. I materiali solitamente impiegati in questo caso sono compound in polipropilene e poliammide, rinforzati con minerali e fibra di vetro. Le superfici con cui gli occupanti entrano a contatto sono generalmente più morbide e offrono una sensazione piacevole al tatto. Spesso vengono utilizzati TPO, poliuretani, elastomeri termoplastici (TPE) e materiali estremamente aptici. La resistenza a graffi e ammaccature, nonché la resistenza chimica, sono proprietà importanti per prolungare la vita utile degli interni. Inoltre, per prevenire sbiadimento e degradazione dei componenti interni sono necessari materiali che siano anche resistenti ai raggi ultravioletti.
Quali sono alcune delle materie plastiche per applicazioni interne?
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La scelta di compound termoplastici per interni automobilistici richiede un’attenta considerazione delle principali proprietà. I compound in PP offrono elevato modulo di flessione e resistenza agli urti, il che li rende ideali per staffe e console centrali, mentre le miscele in ABS e PC/ABS vantano un’ottima resistenza agli urti e una tensione superficiale per finiture rigide in IP e rivestimenti delle porte. Il termoplastico vulcanizzato (TPV) è una materia plastica morbida testata con durometro e dotata di resistenza chimica, ideale per tenute e tappetini, mentre il PA6 offre proprietà meccaniche superiori e stabilità, il che lo rende perfetto per componenti strutturali e pedali. Dando priorità a queste caratteristiche, i produttori garantiscono durata e funzionalità degli interni automobilistici, nonché la soddisfazione dei passeggeri.
Quali sono alcune delle materie plastiche per il cruscotto?
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Offriamo diversi materiali termoplastici che garantiscono un’eccellente trasmissione della luce e trasparenza, resistenza al calore, resistenza agli urti, e la capacità di essere altamente modellabili per fari anteriori e posteriori.
Quali sono alcuni dei materiali plastici per l’illuminazione di veicoli?
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I nostri materiali termoplastici per l’area sottocofano sono progettati per garantire funzionalità nei cambiamenti di temperatura estremi, durata nel tempo e resistenza chimica. Questi materiali possono essere utilizzati per applicazioni come condotti e prese d’aria, batterie, paraurti, griglie di aerazione, coperture del motore, ventole, bottiglie/flaconi/serbatoi per liquidi, impianti di condizionamento dell’aria, tappi, carenature e altro ancora.
Quali sono i requisiti dei materiali plastici per applicazioni sottocofano?
Generalmente, le applicazioni sottocofano richiedono materiali con una resistenza al calore significativamente più elevata.
I materiali termoplastici a diretto contatto con il motore o con i fluidi devono essere progettati per sopportare a lungo le alte temperature.
La stabilità dimensionale, la resistenza chimica, il modulo di flessione elevato e la resistenza all'idrolisi rappresentano altri fattori chiave per questi componenti sottocofano.
Quali sono le applicazioni per cui le materie plastiche sono generalmente utilizzate in un ambiente sottocofano di un motore a combustione interna (ICE)?
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La scelta dei materiali giusti per l’incapsulamento dei finestrini richiede un’attenta considerazione delle principali proprietà. Gli elastomeri termoplastici (TPE) e gli elastomeri vulcanizzati (TPV) offrono importanti caratteristiche come la resistenza agli agenti atmosferici e agli UV, morbidezza testata con durometro e resistenza alla compressione permanente, il che li rende la scelta ideale per tenute e guarnizioni. Si tratta di materiali che garantiscono ottime prestazioni, durata e protezione degli interni automobilistici dai fattori ambientali e dagli elementi offrendo, al contempo, soluzioni affidabili di tenuta.
Quali sono alcune delle materie plastiche per l’incapsulamento dei finestrini?